Sono uno psicologo-psicoterapeuta con formazione nel metodo psicoterapico EMDRHo conseguito la laurea in Psicologia presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Sono specializzato in Psicoterapia Strategica Integrata presso l'Istituto delle Psicoterapie (ISP - Roma). Nel medesimo Istituto ho partecipato al corso di formazione biennale per la qualifica di Psicologo Giuridico. Inoltre ho acquisito la tecnica EMDR (Eye Moviment Desensitization and Reprocessing) presso EMDR Italia.

Il mio approccio è focalizzato alla pianificazione tattica del cambiamento e all’utilizzo di strumenti per la risoluzione dei problemi nel "qui ed ora".

Pongo particolare attenzione al significato del malessere e di tutto ciò che ruota intorno ad esso. Questa è la strada per acquisire una più profonda consapevolezza di Sé.

Mi interesso del malessere psicologico del singolo o della coppia. Per malessere psicologico intendo uno stato emotivo e/o comportamentale causa di un disagio; questo solitamente condiziona le nostre relazioni più significative e altri aspetti della nostra vita.

Mi occupo di abuso e di tutti gli eventi traumatici del passato che influenzano il modo di sentire e di percepire il presente.

Attualmente collaboro con Amnesty International - Italia nell'ambito della formazione professionalecoaching a livello nazionale per il programma di raccolta fondi (FaceToFace).

Dott. Riccardo Caboni

Psicologo Psicoterapeuta - EMDR

ROMA