Sono uno psicologo-psicoterapeuta ad approccio Breve e Strategico e psicoterapeuta EMDR

Ho conseguito la laurea in Psicologia presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia Breve e Strategica  presso l'Istituto delle Psicoterapie (ISP - Roma). Nel medesimo Istituto ho partecipato al corso di formazione biennale per la qualifica di Psicologo Giuridico. Inoltre, mi sono formato in terapia EMDR level I e II (Eye Moviment Desensitization and Reprocessing) presso l'Associazione EMDR Italia. (https://emdr.it/)

Il mio approccio è focalizzato alla pianificazione tattica del cambiamento, condivido con le persone che mi chiedono aiuto la casetta degli attrezzi dello Psicologo, strumenti efficaci e validi  per la risoluzione del problema. 

Ciò che viene vissuto come problema/difficoltà non è altro che l'espressione di un malessere interiore che ha radici nella nostra storia passata-presente. 

Mi interesso del malessere psicologico del singolo e della coppia. Per malessere psicologico intendo uno stato emotivo e/o comportamentale causa di un disagio; questo solitamente condiziona le nostre relazioni più significative e altri aspetti della nostra vita.

Mi occupo di abuso e di tutti gli eventi traumatici del passato che influenzano il modo di sentire e di percepire il presente.

Attualmente collaboro con Amnesty International - Italia nell'ambito della formazione professionalecoaching a livello nazionale per il programma di raccolta fondi (FaceToFace) e 

Dott. Riccardo Caboni

Psicologo Psicoterapeuta - EMDR

ROMA

Dott. Riccardo Caboni

Problematiche affettive

Go to link